A chi è rivolto
Il servizio è pensato per tutte le famiglie che hanno figli iscritti a scuole presenti sul territorio comunale. Possono usufruirne sia i cittadini residenti a Olcenengo, sia coloro che, pur non risiedendo nel Comune, abbiano figli che frequentano le scuole locali.
Descrizione
Il Comune di Olcenengo mette a disposizione delle famiglie un servizio online per lacquisto dei buoni mensa scolastici, rivolto agli alunni frequentanti la scuola dellinfanzia e la scuola primaria. Lintera procedura si svolge in modo digitale: basta accedere con SPID o CIE, inserire i dati richiesti e completare il pagamento tramite la piattaforma PagoPA.
Come fare
Per acquistare i buoni mensa è sufficiente cliccare sulla sezione sottostante "Acquisto buoni mensa" e accedere tramite identità digitale, utilizzando SPID oppure la propria Carta d’Identità Elettronica. Una volta effettuato l’accesso, l’utente sarà guidato passo dopo passo nella compilazione dei dati richiesti: verranno chieste alcune informazioni anagrafiche del minore, la residenza e il numero di buoni da acquistare. Al termine della procedura sarà possibile effettuare il pagamento PagoPA direttamente online oppure generare l'avviso di pagamento da utilizzare presso gli sportelli abilitati.
Cosa serve
Per portare a termine la procedura è necessario disporre di un’identità digitale attiva, come SPID o CIE. Sarà inoltre richiesto di inserire il numero e i dati del bambino o della bambina che usufruirà del servizio mensa, specificando nome, cognome e data di nascita. È importante indicare correttamente la residenza. Infine, occorrerà scegliere il numero di buoni da acquistare e procedere con il pagamento.
Cosa si ottiene
Al termine della procedura, una volta effettuato il pagamento, il sistema registrerà l’avvenuto acquisto e i buoni saranno disposibili presso gli Uffici Comunali. I buoni così emessi consentiranno l’accesso al servizio mensa dell'istuto scolastico.
Tempi e scadenze
Il servizio di acquisto dei buoni mensa è attivo durante tutto l’anno scolastico. A seguito della richiesta e del relativo pagamento i buoni saranno disponibili, per il ritiro presso il Comune, entro 2 giorni dalla data di pagamento.
Quanto costa
Il costo dei Buoni Mensa dipende dalla residenza dichiarata in fase di richiesta:
Buono mensa persona residente
5,50
Buono mensa persona non-residente
5,50
Condizioni di servizio
- Non è previsto alcun rimborso per i buoni non utilizzati;
- Il pagamento rappresenta una condizione necessaria per il completamento della richiesta;
- Il Comune si riserva il diritto di effettuare controlli sulla correttezza delle informazioni fornite.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 22/09/2025