Seguici su
Cerca

Acquisto Buoni Mensa

Servizio Attivo
Il Comune di Olcenengo mette a disposizione delle famiglie un servizio online per l’acquisto dei buoni mensa scolastici, rivolto agli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. L’intera procedura si svolge in modo digitale: basta accedere con SPID o CIE, inserire i dati richiesti e completare il pagamento tramite la piattaforma PagoPA.

Acquisto buoni mensa

A chi è rivolto

Il servizio è pensato per tutte le famiglie che hanno figli iscritti a scuole presenti sul territorio comunale. Possono usufruirne sia i cittadini residenti a Olcenengo, sia coloro che, pur non risiedendo nel Comune, abbiano figli che frequentano le scuole locali.

Descrizione

Il Comune di Olcenengo mette a disposizione delle famiglie un servizio online per l’acquisto dei buoni mensa scolastici, rivolto agli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. L’intera procedura si svolge in modo digitale: basta accedere con SPID o CIE, inserire i dati richiesti e completare il pagamento tramite la piattaforma PagoPA.

Come fare

Per acquistare i buoni mensa è sufficiente cliccare sulla sezione sottostante "Acquisto buoni mensa" e accedere tramite identità digitale, utilizzando SPID oppure la propria Carta d’Identità Elettronica. Una volta effettuato l’accesso, l’utente sarà guidato passo dopo passo nella compilazione dei dati richiesti: verranno chieste alcune informazioni anagrafiche del minore, la residenza  e il numero di buoni da acquistare. Al termine della procedura sarà possibile effettuare il pagamento PagoPA direttamente online oppure generare l'avviso di pagamento da utilizzare presso gli sportelli abilitati.

Cosa serve

Per portare a termine la procedura è necessario disporre di un’identità digitale attiva, come SPID o CIE. Sarà inoltre richiesto di inserire il numero e  i dati del bambino o della bambina che usufruirà del servizio mensa, specificando nome, cognome e data di nascita. È importante indicare correttamente la residenza. Infine, occorrerà scegliere il numero di buoni da acquistare e procedere con il pagamento.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, una volta effettuato il pagamento, il sistema registrerà l’avvenuto acquisto e i buoni saranno disposibili presso gli Uffici Comunali. I buoni così emessi consentiranno l’accesso al servizio mensa dell'istuto scolastico.

Tempi e scadenze

Il servizio di acquisto dei buoni mensa è attivo durante tutto l’anno scolastico. A seguito della richiesta e del relativo pagamento i buoni saranno  disponibili, per il ritiro presso il Comune,  entro 2 giorni dalla data di pagamento.

Quanto costa

Il costo dei Buoni Mensa dipende dalla residenza dichiarata in fase di richiesta:

Buono mensa persona residente

€ 5,50

Buono mensa persona non-residente

€ 5,50

Accedi al servizio

Acquisto buoni mensa

Condizioni di servizio

  • Non è previsto alcun rimborso per i buoni non utilizzati;
  • Il pagamento rappresenta una condizione necessaria per il completamento della richiesta;
  • Il Comune si riserva il diritto di effettuare controlli sulla correttezza delle informazioni fornite.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 22/09/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri