Seguici su
Cerca

Descrizione

L'edificio denominato "Ex-casa del fascio" sorge al centro del paese, a pochi metri dal palazzo comunale .
La struttura è stata oggetto di interesse da parte dell'Amministrazione comunale per la possibilità di un riutilizzo ai fini sociali e culturali. Con l'attuazione di un piano di recupero l'edificio è stato ristrutturato ed ampliato per la realizzazione di un centro polifunzionale.
Il progetto di ristrutturazione e recupero storico dell'edificio è stato sottoposto alla valutazione artistica dei Beni Culturali poiché si tratta di un palazzo di notevole valenza storica. Lo stile architettonico di stampo fascista è tipico dell'ordine classicista dei primi del Novecento e in esso si distinguono i caratteri decorativi della struttura: precisione nel segno, decisione nel colore, risolutezza della forma.
Attualmente il fabbricato, di proprietà comunale, è costituito da un ampio salone polivalente diventato sede di numerose manifestazioni pubbliche. La parte antistante, disposta su due piani, ospiterà la pinaoteca delle Terre d'acqua , una fototeca, un punto multimediale e la biblioteca comunale.
La parte retrostante, disposta su due piani, è oggi sede del Centro Accoglienza per l'infanzia gestito dalla cooperativa BIOS.
L'area esterna, Piazza Carlo Angela, ospita un ampio spazio adibito ad area mercatale ed un parco giochi.

Modalità di Accesso

Attualmente il fabbricato, di proprietà comunale, è costituito da un ampio salone polivalente diventato sede di numerose manifestazioni pubbliche.

Dove

piazza gramsci

Contatti

Telefono: 0161-271112
Pagina aggiornata il 02/07/2024 12:58:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri